Il Bruxismo è una parafunzione cioè un’azione diversa dalle funzioni fisiologiche proprie del sistema masticatorio, dovuta alla contrazione continua e involontaria dei muscoli masticatori. Può essere diurno, notturno o entrambi e si può manifestare con serramento o digrignamento. Esso provoca conseguenze a livello dentale (perdita di smalto, gengive retratte, usura dei denti) e dell’articolazione temporomandibolare (ATM).
Le cause di questo disturbo, piuttosto frequente ai giorni nostri, possono essere legate allo stress accumulato durante il giorno, ma anche a fattori meccanici come la malocclusione, abitudini masticatorie, respiratorie o di deglutizione non corrette.
Il bruxismo non è da sottovalutare perché, anche se lentamente, può portare a:
- fastidi dentali cronici
- usura o frattura di elementi dentali
- mobilità dei denti
- innesco di disturbi parodontali severi
- vertigini
- cefalee
- acufeni
- dolori cervicali e lombari.
Il segreto del miglioramento/guarigione sta nel rilassamento delle fasce muscolari indossando l’equilibratore, unito al fatto che portandolo di notte durante le fasi del sonno REM possiamo più efficacemente scaricare le tensioni fisiche che si trasmettono mediante il serramento su qualcosa di elastico che non si oppone ma che accoglie. Oltre naturalmente, alla funzione di bite che l’equilibratore svolge.
L’equilibratore, a differenza dei tradizionali bite rigidi in acrilico che lavorano su una sola arcata, oltre a preservare l’integrità dentale hanno il grande vantaggio di riequilibrare l’occlusione riducendo così il problema partendo dalla causa.
Due soluzioni con l’equilibratore per il bruxista:
- terapia statica = equilibratore come bite (ma notevolmente migliore di un bite classico per forma e materiale)
- Terapia dinamica + effetto bite = l’unica terapia DURATURA ed EFFICACE nel tempo, è quella che mira a riequilibrare la bocca attraverso il recupero di tutte le sue funzioni con l’utilizzo dell’equilibratore.