Non è soltanto il nostro slogan, abbiamo sempre fatto della prevenzione e della diagnosi precoce la nostra missione. Lo stile di vita che abbiamo influenza profondamente la nostra salute. Ciò che mangiamo, ciò che beviamo, le nostre abitudini sono fattori importantissimi per la salute sia fisica che psichica. La nostra bocca in modo particolare è l’organo che per primo ci avverte se qualcosa non va, e i nostri denti sono dei “fusibili” che saltano per primi preservando gli organi interni. Pensa che i tre elementi responsabili delle principali patologie parodontali sono il fumo, lo scarso controllo della placca batterica e lo stress. Il fumo infatti crea un danno all’apparato parodontale (costituito da gengiva, legamento parodontale e osso alveolare) sia direttamente con i prodotti della combustione, sia aumentando il livello di infiammazione dei tessuti. Le fibre dento-gengivali che creano il prezioso sigillo contro i batteri attorno al dente, vengono disgregate ed i batteri riescono a penetrare colonizzando una parte sempre più in profondità della superficie radicolare del dente. Quindi avremo una perdita di attacco parodontale e la formazione di tasche. Quindi una parodontite. I pazienti già predisposti geneticamente alla parodontite arrivano a perdere alcuni denti per mobilità ed ascessi in pochi anni.
La bocca è l’organo che più di ogni altro è sensibile al nostro stile di vita!
I preziosi consigli legati al tuo stile di vita per ridurre il rischio di patologie del cavo orale che ci sentiamo di darti sono:
- cercare di eliminare il fumo o almeno ridurlo (a pochissime sigarette al giorno!!!)
- avere un’igiene orale domiciliare accurata con spazzolino (meglio elettrico), scovolini e/o filo interdentale dopo ogni pasto
- fare un pò di movimento ogni giorno per evitare la sedentarietà
- controllare lo stress che in molti casi porta a bruxare (digrignare i denti) e quindi all’abrasione meccanica dei denti
- sottoporsi a controlli periodici e ad una seduta di igiene professionale ogni 6/12 mesi
Soprattutto è fondamentale prendersi cura di se stessi! La salute della bocca ne gioverà immediatamente.
Come dicevamo prima, per noi la prevenzione è una missione.
Se non riusciamo a far passare ai nostri pazienti questo messaggio importante, ci sentiamo in qualche modo responsabili.
Per questo facciamo loro una visita completa per intercettare tutti i problemi di salute della bocca, e poi li rivediamo periodicamente, con intervalli variabili a seconda dei casi, proprio per evitare che insorgano problemi nuovi.
Che poi la prevenzione è anche il segreto per risparmiare dal dentista!
Fare prevenzione infatti vuol dire intercettare le situazioni a rischio per evitare i problemi o per intercettarli in fase iniziale e curarli in modo semplice, conservativo ed economico.
Non ci stancheremo mai di ripetere che dal dentista non ci devi andare quando hai dolore o quando si rompe/muove un dente.
Ci devi andare ora! 🙂