Il riconoscimento di un legame tra funzioni vitali alterate e comparsa di patologie organiche si può far risalire addirittura a Ippocrate ed è stato continuo oggetto di studio sino ai giorni nostri. Un’esperienza decennale ha permesso di osservare una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata (e quindi un’anomalia funzionale) e svariate patologie, tra le quali:
- cefalee
- quadri dolorosi del rachide e delle articolazioni
- dislessia, deficit di attenzione e iperattività
- malattie della sfera ORL
- roncopatie e apnee notturne
- problematiche allergiche
- disturbi dell’equilibrio
Il cavo orale si è rivelato fondamentale anche per la plasticità del sistema nervoso: le ghiandole salivari producono svariati fattori di crescita nervosa e la scoperta della neurogenesi nel cervello adulto suggerisce che le possibilità per la neuroplasticità siano maggiori di quello che si supponeva inizialmente.
La terapia di Ortodontia Biofunzionale determina un’efficace rieducazione delle funzioni vitali del cavo orale, attraverso la quale si ottiene un’armonizzazione della bocca, con profonde ricadute positive sulla salute sistemica.
Per questo tipo di terapia ci avvaliamo di dispositivi che agiscono sull’allineamento dei denti ripristinando la funzionalità della bocca.
Si chiamano equilibratori: sono dispositivi che, oltre a muovere i denti, stimolano anche le corrette funzioni di deglutizione, masticazione e respirazione.
Progettati per ripristinare le funzioni della tua bocca:
Respirazione, grazie allo scudo anteriore che impedendo il passaggio dell’aria dalla bocca stimola la corretta respirazione nasale e la competenza labiale (significa riuscire a tenere la bocca chiusa).
Deglutizione, con lo scivolo di posizionamento linguale, che ad ogni atto deglutitorio accompagna la lingua al corretto posizionamento.
Masticazione, grazie al piano occlusale conformato in materiale morbido, personalizzabile in base alle diverse esigenze, che attiva in sincronia la muscolatura masticatoria durante gli esercizi quotidiani.
La terapia di Ortodonzia Biofunzionale ha la durata in genere di due anni, e si compone di una successione di dispositivi che variano in base allo studio del caso. I
dispositivi possono variare per forma, misura e materiale, per poter rispondere sempre al meglio alle esigenze della bocca: la scelta e la personalizzazione del dispositivo in base al caso specifico è fondamentale.
L’equilibratore dovrà essere indossato durante la notte e per 30/60 minuti di giorno, secondo le indicazioni dell’Odontoiatra per rieducare la muscolatura masticatoria e della lingua.