Filler a base di Acido Ialuronico
Che cosa è l’Acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un componente della cosiddetta sostanza fondamentale del derma: si tratta di un glicosaminoglicano, ovvero una molecola formata da lunghe catene non ramificate di unità disaccaridiche (alternanza di acido glucuronico ed N-acetilglucosamina). Legandosi a moltissime molecole d’acqua, l’acido ialuronico conferisce idratazione, elasticità e morbidezza ai tessuti, proteggendoli nel contempo da sollecitazioni eccessive.
La concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo della pelle si riduce gradualmente man mano che l’età avanza: per questa ragione, una pelle matura appare meno elastica e meno idratata rispetto alle pelli giovani. Pur essendo un fenomeno del tutto fisiologico e naturale, molte donne desiderano contrastare l’inesorabile avanzamento dell’età, dunque prevenire rughe ed altri inestetismi della pelle. L’obiettivo è risultare (almeno in apparenza) molto più giovani e nulla meglio del filler all’acido ialuronico sembra poter soddisfare questo desiderio.
Indicazioni del Filler all’Acido Ialuronico
Il filler all’acido ialuronico sembra la soluzione ideale per correggere (e migliorare) piccoli inestetismi della pelle del viso, generati da quel processo evolutivo irreversibile che tanto preoccupa ed angoscia molte donne non più giovanissime.
Il filler all’acido ialuronico trova indicazione nelle seguenti circostanze:
- Plasmare rughe d’espressione, zampe di gallina, rughe glabellari (che originano nella fronte, precisamente nella porzione immediatamente sovrastante il naso)
- Colmare piccole lesioni cicatriziali (es. cicatrici lasciate dall’acne)
- Aumento volume labbra
- Rimodellamento del profilo del volto
i prodotti a base Acido ialuronico non sono prodotti allergizzanti, alcuni contengono LIDOCAINA quindi bisogna solo informarsi che la pz non si allergica a questo principio attivo .
Effetti Collaterali
Nel corso degli anni, l’acido ialuronico si è conquistato il titolo di leader tra tutti gli agenti dermici di riempimento (fillers). Difatti, l’effetto anti-aging promosso dalle iniezioni di questa sostanza è sorprendente: volumizza, ammorbidisce, idrata e – soprattutto – ringiovanisce la pelle invecchiata da stress, fumo, raggi UV ed età.
Nonostante questi aspetti postivi, il filler all’acido ialuronico non è privo di lievi effetti collaterali.
Infatti, immediatamente dopo l’iniezione, la pelle tende a reagire dando origine ad ematomi, ecchimosi, edemi, intorpidimento e lividi che, anche se piuttosto fugaci e generalmente lievi, possono causare disagio estetico non trascurabile.
Controindicazioni
Sebbene gli effetti collaterali gravi derivati dalle iniezioni di acido ialuronico siano poco frequenti, si sconsiglia vivamente di somministrare il filler durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre, il filler all’acido ialuronico è controindicato in presenza di malattie della pelle, infezione da Herpes in corso, patologie autoimmuni della cute e collagenopatie.
Durante la visita preliminare, la nostra Dottoressa compilerà l’anamnesi del paziente e farà lo studio del proporzioni del volto in modo da poter progettare il trattamento più adatto.
Primo trattemento: tempo 0
Secondo trattamento a 6 mesi dal primo
Terzo trattamento dopo 1 anno