Odontofobia portami via! La paura del dentista è una delle più diffuse.
Rientra nella categoria di disturbi fobici chiamati monofobie, vale a dire sperimentare un’intensa paura, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico nei confronti di un evento, una situazione, un oggetto specifico.
Superare questa incontrollata paura è di fondamentale importanza proprio perché, rimandare sempre l’incontro dal dentista potrebbe portare all’insorgere di problemi molto gravi e ben più difficili da superare…
Di seguito alcuni consigli utili:
Comprendere la propria paura:
Non vergognarti dei tuoi timori e ricorda che condividi questa fobia con moltissime altre persone! Tuttavia, questa paura non deve compromettere il tuo stato di salute…
Cerca di trovare le cause delle tue paure: se identifichi la fonte della tua odontofobia allora puoi stilare un piano d’azione proattivo per superarla.
Trova il medico giusto per te:
L’odontoiatra è la persona che stabilisce l’atmosfera e i toni di tutta la tua visita. Se non è accogliente e gentile, ma tende a essere molto freddo e distaccato, allora non farà altro che esacerbare i tuoi timori.
Gestisci la paura durante le visite:
La relazione medico-paziente sta alla base! Parla con il tuo dentista per tutto il tempo per minimizzare i timori. Prima di ogni intervento spiega al tuo odontoiatra le tue paure e titubanze, chiedi che ti venga spiegata la procedura e che ti venga fatto un resoconto durante il trattamento.
Chiedi ad un amico o familiare di accompagnarti:
Chiedi ad una persona di fiducia di accompagnarti. Ti aiuterà a distrarti dalla procedura e a calmarti.
Previeni le grandi problematiche dentali recandoti spesso dal dentista:
La fobia per il dentista è molto spesso associata a procedure complicate e dolorose. Recandoti spesso dall’odontoiatra riuscirai a prevenire problematiche serie e manterrai sempre in salute il tuo cavo orale. Ricorda inoltre di prenderti cura della tua salute orale quotidiana riducendo al minimo la necessità di interventi complessi. Lavati i denti almeno due volte al giorno e usa il filo interdentale per prevenire disturbi dentali.