A quale età dobbiamo iniziare a lavare i denti dei nostri bambini? qual’è lo spazzolino adatto? Quali sono i metodi da utilizzare? Quando fare la prima visita dal dentista? Insomma come si fa per educare i bambini a una giusta igiene orale?
Quando iniziare
L’igiene orale inizia dal primo giorno di vita, anche in assenza dei dentini, raccomandiamo l’utilizzo di una garza di cotone imbevuta d’acqua per pulire le gengive e la lingua del neonato e, poi, piano piano, introdurre lo spazzolino.
Come abituare il bambino
Sicuramente i primi approcci saranno difficoltosi, ma di fondamentale importanza per educare bene i nostri bimbi. Facciamolo sembrare un gioco rendendo la procedura divertente, ben presto il bambino prenderà confidenza con spazzolino e dentifricio!
Lo spazzolino e il dentifricio idoneo
Basterà acquistare uno spazzolino per l’infanzia, troverete riportata la fascia d’età idonea al vostro bambino. Ricordate che lo spazzolino va cambiato spessissimo, più o meno una volta al mese. Prestate attenzione alla scelta del dentifricio,
poiché anche in questo caso, vanno rispettate le indicazioni riportate nella confezione. Ricordate che il dentifricio va utilizzato a partire dai 18/24 mesi di età.
La prima visita dal dentista
La prima visita andrebbe programmata intorno ai tre anni. Raccomandiamo visite periodiche, sia per controllare la salute orale del bambino, sia per aiutarlo a prendere confidenza con lo studio dentistico.
Educare i nostri bambini ad una buona igiene orale comprende anche le abitudini alimentari. Evitiamo i fuori pasto; troppo cioccolato; caramelle e dolciumi; evitare il consumo di bevande e cibi zuccherati prima di andare a letto.
In ogni caso laviamo i denti ai nostri bambini prima di coricarsi e dopo ogni pasto!