A che età la prima visita odontoiatrica?
Quando tutti i denti da latte (dentizione decidua) sono comparsi in bocca. Quindi solitamente a partire dai 3 anni.
I denti da latte si cariano? Vanno curati?
I denti da latte si cariano e la comparsa della carie può portare alla distruzione del dente abbastanza velocemente se non si interviene, rischiando la perdita precoce del dente. I denti da latte devono durare fino al momento in cui fisiologicamente vengono sostituiti da quelli permanenti.
Le Carie si possono prevenire?
Sì, seguendo tre raccomandazioni fondamentali:
1. Corretta igiene orale : dai 0 ai 3 anni l’igiene orale deve essere demandata ai genitori. Dopo l’eruzione del primo dente da latte, i denti vanno accuratamente puliti con una garza. A partire dai 15-18 mesi si comincia l’utilizzo dello spazzolino, per far prendere confidenza al bambino con esso. Dai 4-5 anni l’igiene orale deve essere praticata dal bambino sotto la supervisione di un adulto, utilizzando uno spazzolino a testina piccola e dentifricio fluorato in base all’età.
2. Corretta alimentazione : gli zuccheri ingeriti con la dieta svolgono un ruolo fondamentale nei meccanismi di formazione della carie. È dunque auspicabile che la frequenza di assunzione di questi cibi sia ridotta ai pasti principali, al termine dei quali, le manovre di igiene orale possono rapidamente allontanarli dalla bocca. NON fare addormentare pertanto il bambino con il biberon contenente latte, the, camomilla, tisane o succhi di frutta, né tantomeno utilizzare succhiotti intrisi di miele o zucchero per tranquillizzare il bambino.
3. Sigillature dei solchi e delle fossette :
A circa 6 anni di età inizia la permuta dentale. I primi molari permanenti sono particolarmente a rischio di carie, in quanto, presentano con estrema frequenza una morfologia dei solchi articolata e profonda.
Non è una procedura invasiva e non serve anestesia.
Si utilizzano particolari sostanze che vengono messe sui solchi dei denti e sulle fossette e vengono poi indurite con una lampada fotopolimerizzante.
I sigillanti hanno lo scopo di isolare i solchi dentali e creare una barriera all’invasione batterica, attraverso un rimodellamento della superficie dentale che viene resa maggiormente liscia e idonea alla rimozione della placca nell’igiene domiciliare.
Lo svantaggio: un bambino potrebbe sentirsi al riparo da carie e lavarsi meno bene i denti e questo spesso è controproducente. Per questo motivo si consiglia ai genitori di sottoporre i bambini a controlli semestrali per valutare che non si formino lesioni cariose attorno alla sigillatura.
Psicologia del bambino
La prima visita dal dentista dovrebbe avvenire in condizioni di salute per consentire la buona riuscita di un corretto approccio psicologico non condizionato dalla necessità di effettuare una terapia d’urgenza. È molto importante che il piccolo paziente abbia l’opportunità di fare la sua prima esperienza nello Studio Sabatini in modo sereno per non associarlo ad un’esperienza negativa.
Detto ciò, inizialmente la paura del dentista è una condizione innata nel bambino, occorre che i genitori lavorino per non generare o trasmettere ansie al bambino.
Per questo motivo adottiamo un approccio lento come introduzione alle cure, in modo che sia consapevole del trattamento che stiamo per compiere.
Il nostro Team è adeguatamente e continuamente formato a questo fine.
Controlli periodici
Si consigliano dopo la prima visita dei controlli periodici ogni 6 mesi, in modo da valutare se l’igiene è corretta e intervenire se necessario su carie iniziali, evitando che si ingrandiscano e che con sintomatologia dolorosa il bambino diventi poco collaborante.